La mia azienda di cioccolato

 AZIENDA DI CIOCCOLATO


Per questo lavoro abbiamo cominciato totalmente da zero.

Il lavoro iniziale era creare un logo e trovare il nome più adatto all'azienda: a scuola abbiamo portato diverse bozze di nomi che potessero andare bene affiancato ad un immaginario logo di un azienda che vende cioccolato.

Le scelte finali furono tre: Ciocowave, Sig.Cioccolato oppure Fior di Cioccolato; ognuno di noi era libero di scegliere il nome che più gli piaceva e affiancarlo al suo logo che rappresentasse ovviamente l'azienda. 

Io scelsi il nome Fior di Cioccolato e all'interno del mio logo o cercato di ricreare un qualcosa che ricordasse il cioccolato: il soggetto del logo è appunto una fava con due diversi tipi di marrone uno più chiaro l'altro più scuro, a sinistra invece troviamo il nome con una font che potesse in qualche modo avvicinarsi molto alla fava.



Questo invece è un monogramma del logo formato appunto da 

la fava e le lettere iniziali di Fior(F) e Cioccolato(C).

Può essere benissimo utilizzato in sostituzione del logo principale 

ad esempio per dischetti intestati.

I file dovevano essere fati su Illustrator perché vettoriale potendo così utilizzare il logo in diverse dimensioni

In fine abbiamo realizzato il manuale del logo con spiegati tutti gli elementi.



Dopo la creazioni di un logo abbiamo iniziato la parte di pubblicità e vendita: abbiamo dovuto creare un Manifesto, un Flyer ed un pieghevole. Il manifesto ed il flyer dovevano essere creati su Illustrator perché così in eventuali casi dove andavamo ad ingrandire il lavoro non perdesse di qualità, con eventuali modifiche di immagini su Ps, invece il pieghevole si poteva fare o su Illustrator o su InDesign.




Il manifesto doveva essere un 6x3 metri(noi abbiamo utilizzato 60x90 cm) e doveva contenere una pubblicità di un prodotto, la nuova apertura... .







Anche per il flyer bisognava creare una pubblicità su un foglio molto più piccolo(14,8x21 cm) che facesse riconoscere un nuovo prodotto, l'apertura di una nuova azienda ed altre diverse possibili pubblicità.






Infine abbiamo creato un pieghevole che contenesse alcune informazioni ad esempio: da dove viene prodotto il cioccolato, le macchine interessate, da dove reperirlo, le zone di scambio e tanto altro.











Subito dopo aver finito questi tre lavori abbiamo dovuto svolgere altre cinque consegne: un biglietto da visita, busta da lettera, carta intestata, opuscolo e packaging. Tutti questi lavori andavano fatti su un programma vettoriale affinché non perdessero di qualità quindi utilizzando Illustrator tranne l'opuscolo che andava utilizzato InDesign anch'esso vettoriale.

Il biglietto da visita doveva essere un fronte-retro di 8,5x5,5 mm e doveva contenere informazioni del tipo: social dove trovarci sul retro e sul davanti il nostro logo.





Il mi contiene appunto sul retro il logo e staccato più in basso informazioni: reperibilità, numero, email, e i social della pagina



Il fronte invece pulito contiene soltanto il logo dove io personalmente ho voluto inserire il monogramma e una frase "Cioccolateria di qualità".








Dopo la creazione del biglietto da visita abbiamo realizzato una busta per le lettere contenente poche informazioni: dove e come contattarci, mittente e destinatario.












Per la carta intestata era richiesto un A4 che non contenesse testo ma che servisse solamente per visionare la disposizione degli elementi.



Per il packaging abbiamo potuto sbizzarrirci dopo che abbiamo consegnato diverse bozze ai professori che contenessero le nostre idee.

Il mio packaging si basa su una forma che se chiusa forma un quadrato con all'interno un'altra forma che conterrà il cioccolatino/i se più piccoli.

Infine il lavoro un pò più complicato: la realizzazione di un Opuscolo aziendale.

L'opuscolo è formato da 8 facciate quindi 16 pagine dove noi abbiamo dovuto creargli una grafica per ognuna contenente diverse informazioni sui clienti, sul personale, modi di vendita, fatturato e tanto altro.

In questa pagina troviamo ad esempio il richiamo al cliente con una strategia di marketing che mette al centro di tutto e tutti il cliente per offrirgli il meglio.
In questa pagina invece rappresentiamo il fatturato, il monitoraggio e i clienti dell'azienda.








In quest'ultima infine descrivo un pò come l'azienda lavora, la qualità dei prodotti che vende, come li vende ed il rispetto dell'ambiente.




Questo lavoro si conclude qua, siamo partiti con la realizzazione di un logo alla realizzazione della pubblicità sul mercato.

ALLA PROSSIMA
!


Commenti

Post più popolari